A che ora postare su Instagram (analizzando il target)
In molti si chiedono quale sia l’ora migliore per postare su Instagram.
Spesso, ci rendiamo conto che le foto o i video postati, finiscano per riscontrare un “successo” maggiore rispetto ad altre volte, pur senza un motivo apparente, ottenendo quindi più like e commenti.
Si può notare soprattutto quando pubblichiamo con frequenza dei contenuti. Magari delle stories sui nostri profili personali, per esempio.
Anche se pubblicate a poche ore di distanza, infatti, due stories possono ricevere numeri di visualizzazioni completamente diversi.
Come funziona l’algoritmo di Instagram
Forse lo sapete già, ma questo succede perché l’algoritmo di Instagram tende a premiare certi tipi di contenuti rispetto ad altri.
Ma cosa deve avere un post per essere premiato dall’algoritmo di IG? Ebbene, deve raggiungere un elevato valore di engagement, in breve tempo.
Con engagement, si intende il numero di interazioni generate dal post. Dunque like, commenti, ricondivisioni.
Per quanto riguarda il tempo, invece, solitamente valgono le prime ore dalla pubblicazione.
A che ora postare su Instagram
Ma quindi, a che ora conviene postare su Instagram?
La verità è che, purtroppo, non c’è una risposta esatta a questa domanda. Dipende, infatti, da diversi fattori. Vediamo perché:
Abbiamo detto che un post, per ricevere la priorità dall’algoritmo di Instagram e avere successo, deve generare velocemente un alto tasso di engagement. Sembrerebbe scontato, quindi, dover pubblicare i contenuti negli orari in cui ci sono più utenti attivi, aumentando di conseguenza la possibilità di ricevere like e interazioni.
Quando ci sono tanti utenti attivi, però, c’è anche molta più concorrenza, e il proprio post potrebbe rischiare così di perdersi in una miriade di altri contenuti, foto e video.
Al contrario, negli orari con un traffico più basso, la concorrenza rimane inferiore, ovviamente. Ciò che abbiamo pubblicato potrebbe spiccare nei feed dei nostri follower, ma allo stesso tempo rischiamo di raggiungere meno persone.
A che ora c’è più gente su Instagram
Prima di decidere, innanzitutto, è quindi importante stabilire quali sono i flussi di traffico sulla piattaforma social di Meta.
Riguardo a questo punto, ci sono opinioni contrastanti. Per alcuni, le fasce orarie in cui gli utenti sono più attivi, sono tra le 13 e le 15 (a pranzo), oppure dalle 18 alle 21 (quando le persone finiscono di lavorare). Altri, invece, indicano il mattino presto.
Lo stesso vale per i giorni della settimana: c’è chi afferma che il lunedì, il mercoledì e il sabato siano i giorni con la massima percentuale di utenza attiva. E chi, al contrario, attribuisce questa statistica alla domenica.
Di chi fidarsi quindi? E a chi dare retta? A Instagram!
Tramite l’applicazione è infatti possibile controllare e monitorare il traffico dei propri follower, determinando quindi di persona l’orario con un traffico maggiore, e quello minore, e muovendosi poi di conseguenza.
Per guardare gli insight di Instagram bisogna prima di tutto avere un profilo business.
(Nota: volendo, essendo un’azione reversibile, è anche possibile passare da un account personale a un account business, controllare i dati statistici sul pubblico, e tornare nuovamente a un profilo personale)
Dopodiché, bastano pochi semplici passaggi:
– Accedi al profilo
– Clicca su Dashboard per professionisti, in alto
– Vai su Insight sull’account
– Poi vai su Numero totale di follower
Qui, puoi vedere in che città vivono i tuoi follower, la loro fascia d’età, il genere e i periodi di maggiore attività.
Stabilire l’ora migliore per postare su Instagram
Per stabilire la tempistica migliore in cui pubblicare un post, il nostro suggerimento è di cominciare ragionando in base al proprio target.
Se con i tuoi post vuoi raggiungere degli studenti, mettere online dei contenuti durante gli orari scolastici non è una buona idea, per esempio. Allo stesso modo, se i tuoi follower sono perlopiù adulti, non conviene postare durante le ore di lavoro.
Una volta definito il target, è fondamentale fare delle prove, caricando dei post su Instagram in diversi orari e giorni.
Trova un social media manager con il nostro calcolatore di preventivi
Se hai un’azienda e stai cercando di crescere su Instagram, però, postare in modo organico (ovvero senza sponsorizzare nessun contenuto) potrebbe non bastare. In questi casi, per ottenere i massimi risultati sul social network, consigliamo di rivolgersi ad una web agency, o a un social media manager in grado di creare un piano editoriale mirato e funzionale.