Social media manager: perché è importante per un’azienda
I social media come Facebook, Instagram e TikTok hanno assunto un ruolo sempre più determinante nelle strategie di marketing e nella comunicazione delle aziende. Per questo, di pari passo, la figura del social media manager è sempre più richiesta in ambito lavorativo. Ma di cosa si occupa esattamente? Che competenze deve avere e quali sono i requisiti necessari per svolgere al meglio questo lavoro?
Spiegato in maniera semplice, un social media manager deve occuparsi della gestione dei profili e delle pagine social dell’azienda/agenzia.
Come la maggior parte delle professioni digitali, la sua è una figura ibrida a cui sono richieste molte competenze, tra cui:
- ampia conoscenzadei social media
- Funzionamento algoritmi e relativi aggiornamenti
- capacità organizzative, strategiche e creative
- interesse per i nuovi trend e i mondi digitali
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Di cosa si occupa un social media manager
I social media manager si occupano della gestione social a 360 gradi. Dalla pianificazione dei contenuti alla loro creazione, dalla supervisione della comunity alla moderazione dei commenti, dalla conversione degli utenti a follower alla crescita della brand awareness.
Creazione di contenuti:
Per quanto riguarda la parte di content creation, un social media manager deve:
- Creare contenuti efficaci, che possano catturare l’attenzione degli utenti in un istante
- Individuare i trend e gli hashtag del momento, e crearne di nuovi
- Avere una conoscenza grafica che gli permetta di elaborare visual dinamici, moderni e adeguarsi all’immagine del cliente
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Strategy e planning:
Per quanto riguarda la parte strategica e organizzativa dei contenuti, un social media manager deve:
- Elaborare piani editoriali
- Prefissare degli obiettivi da raggiungere per il team
- Stabilire una brand identity e un tone of voice da rispettare durante la creazione dei contenuti
- Decidere i social su cui far approdare i contenuti, in base al target di riferimento, e declinarli in base alla piattaforma
- Sponsorizzare le campagne
Monitoraggio, valutazione degli insight e gestione della community:
Per quanto riguarda la parte di monitoring, community e lettura dei dati, un social media manager deve:
- Gestire la community e i follower
- Monitorare l’andamento e la crescita delle pagine
- Leggere gli insights, traendone delle valutazioni e modificando ciò che non funziona
- Moderare i commenti, rispondendo alle persone e cancellando (o nascondendo) commenti inadeguati
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Conclusioni
Al giorno d’oggi, affidare la propria strategia digitale a un esperto di digital marketing è essenziale per un’azienda. Permette di migliorare l’efficacia della propria comunicazione, distinguendosi dagli altri competitor e ottenendo visibilità.
Per tutto quello che ti abbiamo scritto, il consiglio è quello di affidarsi ad un team, con diverse figure professionali che abbiano competenze specifiche e che possano seguirti e supportarti a 360°.
Scegliendo un’agenzia o un team che lavora da anni nel settore ti garantirai un risultato professionale ed efficace.
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