Il mese scorso, Microsoft ha lanciato il nuovo Bing, che integra una versione aggiornata del chatbot ChatGPT, dando ufficialmente il via a una nuova era dei motori di ricerca.
Il colosso di Redmond è stato uno dei primi a scommettere sull’intelligenza artificiale, ne sono la prova i 10 miliardi di dollari investiti in OpenAI, l’azienda dietro allo sviluppo di ChatGPT. E al momento, i risultati lasciano ben sperare.
Il lancio di ChatGPT al pubblico è stato un enorme successo, e la notizia che Microsoft potesse presto utilizzarlo per migliorare il proprio motore di ricerca, ha fatto balzare i download di Bing.
Tutti entusiasti, tranne Google, ovviamente, per cui è letteralmente scattato codice rosso.
Il fatto è che l’integrazione di ChatGPT con Bing, soprannominato Bing Chat, potrebbe rappresentare una vera e propria rivincita per Microsoft: un’occasione unica per cercare di sottrarre importanti quote di mercato a Google sui motori di ricerca, limitandone dunque il suo dominio assoluto in questo settore, durato decenni.
Così, dopo poche settimane, anche Google ha annunciato il suo bot, chiamato Bard. In questo caso, tuttavia, le cose non sono andate proprio in maniera idilliaca: durante la presentazione, una delle risposte di Bard presentava degli errori, e così le azioni di Google sono crollate di 100 miliardi in borsa.
Che tu ci creda o no, queste notizie ci riguardano da vicino. L’intelligenza artificiale si appresta a entrare a gamba tesa nelle nostre vite, e non passerà molto prima che finisca per stravolgere le nostre abitudini lavorative.
In questo articolo, vedremo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Bing Chat – da come utilizzarlo fino agli incredibili vantaggi che comporta questa rivoluzione. Cominciamo!
Nel frattempo, per prepararti ai cambiamenti apportati dall’intelligenza artificiale, oppure per imparare a utilizzarla al meglio, puoi affidarti a un esperto di marketing, che sia un’agenzia specializzata o un social media manager. Confronta i preventivi in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.
Cos’è ChatGPT
ChatGPT è un sistema di intelligenza artificiale in grado di comprendere e riprodurre il linguaggio umano, e generare testi e conversazioni. Per ottenere questi incredibili risultati, OpenAI ha “addestrato” la propria IA attraverso una vasta quantità di dati.
Può essere utilizzato per scrivere testi, codici, copy e articoli, per traduzioni e per rispondere a qualsiasi domanda. E molto altro ancora. L’importante è fare le domande giuste, per ottenere risposte migliori e più dettagliate.
Come funziona Bing Chat
Bing Chat è molto più di un semplice motore di ricerca.
Grazie alle sue funzioni potenziate dall’intelligenza artificiale, Bing funge da assistente personale, pianificatore e partner creativo per aiutarti in ogni fase della ricerca online.
Quando poni domande articolate, Bing ti fornisce risposte dettagliate, precise, sintetiche e facilmente comprensibili. Ma non è tutto: quando hai bisogno di ispirazione, Bing può aiutarti a scrivere poesie, storie o persino fornirti idee per un progetto creativo, esattamente come avviene con ChatGPT.
In questo modo, Bing AI si posiziona come uno strumento completo e versatile. Per ogni tua esigenza online.
Come si usa Bing Chat
Al momento, per poter utilizzare il nuovo Bing è necessario entrare nell’apposita lista di attesa. Le ultime implementazioni sono infatti ancora in fase di beta.
Ad ogni modo, proprio come suggerito sulla pagina ufficiale di Microsoft, quando si usano le funzioni di Bing AI è possibile fare ricerche come questa: “Ho bisogno di organizzare una cena per 6 persone che sono vegetariane. Puoi suggerire un menu di 3 portate con un dessert al cioccolato?”
Si atterra così su una pagina web con le ricerche più attinenti alla domanda fatta, scelte proprie dall’IA. Tuttavia, è nella chat a lato che avviene la vera magia: qui, l’IA fornisce i propri consigli in maniera naturale e discorsiva.
Quali sono i vantaggi di Bing Chat?
Come avrai ormai intuito, l’integrazione di ChatGPT in Bing presenta numerosi vantaggi per gli utenti.
Le risposte alle domande sono accurate, l’esperienza è più fluida e naturale. Rispetto a Google, dove la ricerche appaiono quasi meccaniche, governate da link e sponsorizzazioni, il nuovo Bing migliora di fatto l’interazione tra l’utente e il motore di ricerca stesso.
E non solo. Grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio e adattarsi, può anche imparare dagli utenti e migliorare la qualità delle risposte nel tempo.
L’integrazione di ChatGPT in Bing rappresenta sicuramente un grande passo avanti nella ricerca online. Come afferma il CEO di Microsoft Satya Nadella, l’importante è che vengano apportati cambiamenti in un settore stagnante da 20 anni.
“Lavoro in questo campo da 20 anni e stavo aspettando un cambiamento del genere. Certo, alla fine della giornata, sono loro (Google) il gorilla da 800 libbre in questo mercato. Questo è quello che sono. E spero che, con la nostra innovazione, vogliano uscire allo scoperto e dimostrare che sanno ballare. E voglio che le persone sappiano che li abbiamo fatti ballare, e penso che sarà un grande giorno.”
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.