Da quando è nato nel 2010, Instagram è cresciuto a vista d’occhio fino a diventare uno dei social più utilizzati al mondo. Oggi conta oltre un miliardo di utenti attivi, che ogni giorno usano le popolari funzioni della piattaforma – come le Stories e i Reels – per pubblicare un oceano di foto, video e contenuti differenti.
Per questo, è di fondamentale importanza per un’azienda o un brand essere presenti in maniera efficace su Instagram, per vendere e pubblicizzare la propria attività.
Si stima, infatti, che circa il 90% delle persone segua almeno un profilo aziendale. Numeri di fronte a cui è impossibile rimanere indifferenti.
Uno dei modi più immediati per accrescere la presenza sui social è quello di migliorare il proprio profilo e il proprio feed (N.B si intende il feed personale, non pubblico), che sono il nostro biglietto da visita digitale nonché la prima cosa che gli altri utenti vedono.
Ma cosa si può fare per migliorare il proprio feed, e fare il salto di qualità? Ebbene, ci sono diverse soluzioni. Vediamole insieme.
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Come migliorare il feed di Instagram
Avere un buon feed personale può rappresentare il primo passo per crescere e acquisire nuovi follower. D’altronde, la bellezza estetica dei contenuti è alla base di social media come Instagram.
Cancella i post che non ti piacciono o che non ti rappresentano più
Innanzitutto, prima di aggiungere nuovi contenuti o apportare dei cambiamenti, valuta i post che hai già pubblicato.
Molte immagini, foto o video potrebbero non piacerti, essere troppo vecchi o non rappresentare più la tua linea aziendale. Succede a tutti, persone e brand. È normale, soprattutto se il profilo è aperto da molti anni.
In questi casi, la soluzione migliore è quella di eliminare i post in questione. Fai ordine e sfoltisci la pagina. Se necessario, non aver paura di cancellare tutti i contenuti e ripartire da zero. Può apparire come una opzione eccessiva e sconsiderata, ma non è così. Al contrario, è piuttosto in voga, specialmente in ambito artistico e musicale.
Tema e stile del profilo
Un altro punto importante su cui lavorare è il tema della pagina. Stabilisci il tipo di contenuti che vuoi postare e sii coerente.
Un esempio banale: se ti occupi di ristorazione, hai un locale o un chiosco street food, parla di cibo e ricette, mostra i piatti che prepari o il menù stagionale.
Inoltre, è essenziale definire il proprio stile. Seguendo l’esempio appena descritto, quante pagine di ristoranti e food esistono? Migliaia. Per questo, conviene sempre cercare di essere originali e creativi, realizzando contenuti che siano unici e facilmente riconoscibili.
Layout del profilo
Il layout non è altro che la disposizione dei contenuti sul tuo profilo. La griglia di Instagram è abbastanza limitante, ma con un po’ di creatività riuscirai comunque a personalizzare la composizione della tua pagina.
Puoi sfruttare immagini e colori, giocare con cornici personalizzate, alternare grafiche e foto, creare colonne diverse in base alle tematiche.
Ecco alcuni esempi:
E non solo, il feed può diventare persino un comodo salotto di casa – guarda cosa si è inventato Dylan Sprouse:
Esistono anche delle app per fare delle prove di layout e pianificare i contenuti, come Planoly, Behance, Preview e Later. Fai dei tentativi, sperimenta e divertiti!
Scegli dei colori per il feed Instagram
Diversi profili, per distinguersi ulteriormente, sviluppano anche una forte identità visiva, definendo colori, mood, filtri e palette, che poi cambiano in base alla stagione.
Se cerchi dei tool che ti forniscano dei preset da impostare, prova Lightroom e Coolors.
Conclusioni
Abbiamo parlato dell’importanza di Instagram e del feed personale, da arricchire con contenuti unici e originali.
Dunque, il nostro consiglio rimane quello di affidarsi sempre a social media manager ed esperti di digital marketing – professionisti in grado di sviluppare delle strategie social efficaci, che ci permettano di distinguerci e svettare sugli altri competitor.
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