Quanto Costa Un Videomaker?

Quanto Costa Un Videomaker?

Abbiamo già parlato dell’importanza dei contenuti video per la tua strategia di marketing e la tua comunicazione. Ma quanto costa un videomaker che possa realizzare video professionali per la tua azienda, e darti visibilità?

Innanzitutto, la prima domanda che devi porti è PERCHÉ STAI FACENDO QUESTO VIDEO – vuoi raccontare e pubblicizzare un tuo servizio? La tua azienda? Un evento?

Da qui potrai stabilire quale tipo di video sia più adatto alle tue esigenze, e quali skills ricercare. I video, infatti, si possono girare su un set con degli operatori specializzati, oppure si possono creare da zero utilizzando animazioni e stock footage.

Entrambe le soluzioni offrono dei pro e dei contro, che ora vedremo insieme.

Confronta decine di preventivi di videomaker e agenzie di produzione video con il nostro CALCOLATORE PREZZI VIDEO – CLICCA QUI

Quanto Costa Un Videomaker?

Quanto costa un video professionale?

Girare un video con degli operatori, presenta sicuramente dei lati positivi dal punto di vista estetico e della qualità finale. Le migliori pubblicità, gli spot più accattivanti della Nike, sono per la maggior parte girati dal vivo. Dei piccoli grandi film in miniatura.

Questa opzione, per quanto entusiasmante che sia, presenta però dei costi molto elevati.

Innanzitutto bisogna sapere che i videomaker non si pagano ad ore ma a tariffe giornaliere, e anche un semplice video di pochi minuti può richiedere alcuni giorni di lavoro.

Inoltre, vanno aggiunti eventuali sovrapprezzi dettati da spostamenti, straordinari, attori e comparse, location, richieste particolari ed effetti in post produzione, o attrezzature extra. Per includere l’utilizzo di un drone, per esempio, solitamente si parte da una cifra base di 400 euro, a salire.

NOTA: È sempre consigliabile avere sul set almeno due videomaker, per essere ben coperti, avere più riprese, punti di vista differenti.

Dipendendo da tutte queste variabili, è complicato stilare un listino vero e proprio. In generale, per filmare un video con dei professionisti si parte da un prezzo base di 1.500€ per arrivare a 10.000€ .

Viste le spese elevate, è fondamentale assicurarsi di scegliere operatori video esperti, che abbiano molti lavori alle spalle, e che soprattutto abbiano le giuste skills per il tipo di video richiesto. Fatti mandare diversi esempi, sfoglia attentamente i portfolio.

Allo stesso tempo diffida dalle persone che svendono il proprio lavoro. Le attrezzature per girare costano, anche se noleggiate, e pure parecchio, così come i programmi per la post produzione. Se un videomaker si offre di lavorare a prezzi evidentemente troppo bassi, non si tratta di un colpo di fortuna. Probabilmente, è perché non è un vero professionista.

Definisci il tuo budget, stabilisci quanto sei disposto a spendere. E se non hai intenzione di pagare molto, o non ne hai bisogno, non preoccuparti.

Come spiegato in precedenza, infatti, è possibile creare video da zero attraverso l’editing, l’utilizzo di animazioni e stock footage. Alternative low cost che permettono di contenere le spese.

Trova un videomaker grazie al nostro CALCOLATORE PREZZI VIDEO – CLICCA QUI

Quanto Costa Un Videomaker?

Quanto costa un video animato?

Realizzare video animati o con stock footage costa meno perché non bisogna girare nulla, lavorando unicamente in post produzione. Niente operatori video, solo editing e computer. 

In questo caso, ci sono due possibilità:

  1. Creare video animati o 3D grazie a programmi come Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects

NOTA: Queste alternative sono più semplici e garantiscono un risparmio, ma è comunque importante prestare attenzione ai dettagli. Consigliamo sempre di impreziosire il video con una voce narrante: di un attore o una persona che sappia recitare.

2. Girare il video in uno studio professionale, compreso di green screen, fondali e luci: espediente utile per avere condizioni video, di luce e audio perfetti.

Quanto Costa Un Videomaker?

In conclusione: spendere tanto per girare con diversi videomaker non è necessariamente la strategia migliore. Prodotti animati o con stock footage possono rappresentare la soluzione ideale, in particolare quando si tratta di video promozionali o informativi.

Agenzie e studi professionali, video 3D e animazioni: fai il confronto tra decine di prezzi e preventivi e trova l’opzione più conveniente per te con il nostro CALCOLATORE PREZZI VIDEO – CLICCA QUI