Fare un vlog, postare contenuti video e raggiungere popolarità con il proprio canale YouTube, nel 2022, non è semplice.
Ci sono milioni di creator che ogni giorno pubblicano contenuti diversi, con decine di migliaia di ore di video da guardare per gli utenti. Per emergere, dunque, bisogna lavorare sodo: richiede impegno e dedizione, passione, strategia e anche una buona dose di fortuna.
Tuttavia, se vuoi sapere come realizzare vlog in maniera efficace, ci sono degli accorgimenti per partire con il piede giusto.
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.
Cos’è un Vlog?
Innanzitutto, con il termine vlog si indicano i video blog, ovvero contenuti video pubblicati per il proprio canale o, per l’appunto, blog.
Sono semplici, senza effetti speciali. In una parola: veri. Ed è proprio per questo che funzionano.
Inoltre, le riprese di un vlog non richiedono per forza camere e strumenti costosi e ultra tecnologici. Si può utilizzare una semplice videocamera, una GoPro, persino il cellulare.
Che tipologie di Vlog si possono realizzare?
Attraverso i vlog si possono fare:
- Video unboxing
- Recensioni di libri, film e serie tv, videogiochi, beauty products
- Tutorial
- Travel vlogs
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.
Differenze tra Blog e Vlog:
Blog e Vlog sono due parole molto simili, ma hanno significati e funzioni differenti.
- Blog: sono siti web personali, che raccolgono testi e articoli scritti. Una volta caricati da appositi software, finiscono sui motori di ricerca.
- Vlog: come detto in precedenza, non sono contenuti scritti, ma video. A differenza dei blog, si caricano su singoli canali, come per esempio YouTube o IGTV.
Come fare un Vlog efficace:
La verità è che, purtroppo, non esiste una formula magica per realizzare vlog accattivanti e riscuotere immediatamente successo. Soprattutto non basta accendere una videocamera e cominciare a parlare.
Bisogna avere un’idea forte, prima di tutto. D’altra parte, nel 2022 vale ancora la regola del “Content is King”.
Scegli un tema che ti appassiona e parla di argomenti che conosci bene.
Butta giù una strategia e segui un piano editoriale, oltre che a porti degli obiettivi concreti.
Infine, individua una nicchia di mercato e stabilisci un target di riferimento. Per farlo puoi avvalerti di tool come Google Trends.
Quali canali usare per i tuoi Vlog:
Il canale principale per i vlog rimane YouTube, ma si possono comunque utilizzare altre piattaforme, come:
- IGTV
- Dailymotion
- Vimeo
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.