Cosa fa un Social Media Manager?
In uno dei precedenti articoli, abbiamo visto insieme cosa fa esattamente un social media manager.
Per ricapitolare brevemente, un social media manager è incaricato della gestione dei profili e delle pagine social di un’azienda, un brand o un’agenzia.
Nel pratico, sono necessarie molte competenze differenti. Come per esempio:
- Avere conoscenze approfondite di (quasi) tutti i social media esistenti, e dei tool utili a creare contenuti e analizzare le performance – come Google Analytics, Canva, Unfold e Mojo.
- Avere ottime capacità organizzative e strategiche, per definire degli obiettivi concreti e raggiungibili, analizzare al meglio i dati raccolti e programmare contenuti e piani editoriali efficaci.
- Infine, bisogna avere un forte interesse verso i mondi digitali, per i nuovi trend e le ultime tendenze.
Ma di cosa si occupa esattamente un social media manager?
Creazione dei contenuti:
- Creare contenuti efficaci, che possano catturare l’attenzione degli utenti in un istante
- Individuare i trend e gli hashtag del momento, e crearne di nuovi
- Usare suite e programmi per la creazione di contenuti graficamente interessanti
Strategy e Planning:
- Elaborare piani editoriali
- Prefissare degli obiettivi da raggiungere per il team, come l’aumento dei follower totali
- Stabilire una brand identity e un tone of voice da rispettare durante la creazione dei contenuti
- Decidere i social su cui far approdare i contenuti, in base al target di riferimento, e declinarli in base alla piattaforma
- Sponsorizzare le campagne
Community management e Data analytics:
- Gestire la community e i follower
- Monitorare l’andamento e la crescita delle pagine con tool specifici (esempio tool)
- Leggere gli insight, traendone delle valutazioni e modificando ciò che non funziona
- Moderare i commenti, rispondendo alle persone e cancellando (o nascondendo) commenti inadeguati
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Perché è importante affidarsi a un Social Media Manager
I social media sono cresciuti in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, diventando parte integrante delle nostre vite. Al giorno d’oggi, è impensabile per un business non essere presente su almeno una piattaforma media: il 73% delle imprese afferma che i social abbiano dato risalto alla loro attività, mentre il 54% degli utenti li usa per cercare prodotti da comprare.
Per questa ragione è fortemente consigliabile affidarsi a figure professionali come quella del social media manager, in grado di sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e LinkedIn, e che sia informato sui trend in continua evoluzione.
Social Media Manager o Web Agency, quale scegliere?
Un’agenzia di marketing, solitamente è composta da professionisti esperti di digital marketing, grafici, art director, videomaker e copywriter.
Rispetto a un singolo social media manager o un professionista freelance, dunque, può fornirti molte più competenze e skills, per una gestione della tua comunicazione completa.
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Quanto guadagna un Social Media Manager?
Ma quindi, alla fine, quanto costa un social media manager? La verità è che è difficile dare una risposta semplice e immediata.
Indicativamente, si va da 250€ a 2.500€ al mese. Dipende dalla tipologia di lavoro richiesto.
Una gestione standard, che richieda lo svolgimento di task minori e un piano editoriale di 2/3 post a settimana, dovrebbe costare dai 300€ ai 500€ al mese (N.B. – Sconsigliamo di accettare proposte che comprendano meno di due contenuti settimanali).
Per una gestione più complessa e dispendiosa, invece, che necessiti di una frequenza di pubblicazione quotidiana – dai 3 ai 7 post a settimana – dovrai mettere a budget una costo mensile di almeno 500€, fino a 2500€.
Ultimo consiglio: cerca di fare includere nel preventivo anche Stories e Reels per Instagram, questi contenuti aiuteranno e velocizzeranno lo sviluppo della tua pagina.
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