Quanto costa un Social Media Manager?

Quanto costa un Social Media Manager?

Cosa fa un Social Media Manager?

In uno dei precedenti articoli, abbiamo visto insieme cosa fa esattamente un social media manager.

Per ricapitolare brevemente, un social media manager è incaricato della gestione dei profili e delle pagine social di un’azienda, un brand o un’agenzia.

Nel pratico, sono necessarie molte competenze differenti. Come per esempio:

  • Avere conoscenze approfondite di (quasi) tutti i social media esistenti, e dei tool utili a creare contenuti e analizzare le performance – come Google Analytics, Canva, Unfold e Mojo.
  • Avere ottime capacità organizzative e strategiche, per definire degli obiettivi concreti e raggiungibili, analizzare al meglio i dati raccolti e programmare contenuti e piani editoriali efficaci.
  • Infine, bisogna avere un forte interesse verso i mondi digitali, per i nuovi trend e le ultime tendenze.
Quanto costa un Social Media Manager?

Ma di cosa si occupa esattamente un social media manager? 

Creazione dei contenuti:

  • Creare contenuti efficaci, che possano catturare l’attenzione degli utenti in un istante
  • Individuare i trend e gli hashtag del momento, e crearne di nuovi
  • Usare suite e programmi per la creazione di contenuti graficamente interessanti

Strategy e Planning:

  • Elaborare piani editoriali
  • Prefissare degli obiettivi da raggiungere per il team, come l’aumento dei follower totali
  • Stabilire una brand identity e un tone of voice da rispettare durante la creazione dei contenuti
  • Decidere i social su cui far approdare i contenuti, in base al target di riferimento, e declinarli in base alla piattaforma 
  • Sponsorizzare le campagne

Community management e Data analytics:

  • Gestire la community e i follower
  • Monitorare l’andamento e la crescita delle pagine con tool specifici (esempio tool)
  • Leggere gli insight, traendone delle valutazioni e modificando ciò che non funziona
  • Moderare i commenti, rispondendo alle persone e cancellando (o nascondendo) commenti inadeguati

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.

Quanto costa un Social Media Manager?

Perché è importante affidarsi a un Social Media Manager

I social media sono cresciuti in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, diventando parte integrante delle nostre vite. Al giorno d’oggi, è impensabile per un business non essere presente su almeno una piattaforma media: il 73% delle imprese afferma che i social abbiano dato risalto alla loro attività, mentre il 54% degli utenti li usa per cercare prodotti da comprare.

Per questa ragione è fortemente consigliabile affidarsi a figure professionali come quella del social media manager, in grado di sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e LinkedIn, e che sia informato sui trend in continua evoluzione.

Social Media Manager o Web Agency, quale scegliere?

Un’agenzia di marketing, solitamente è composta da professionisti esperti di digital marketing, grafici, art director, videomaker e copywriter.

Rispetto a un singolo social media manager o un professionista freelance, dunque, può fornirti molte più competenze e skills, per una gestione della tua comunicazione completa.

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.

Quanto costa un Social Media Manager?

Quanto guadagna un Social Media Manager?

Ma quindi, alla fine, quanto costa un social media manager? La verità è che è difficile dare una risposta semplice e immediata. 

Indicativamente, si va da 250 a 2.500€ al mese. Dipende dalla tipologia di lavoro richiesto.

Una gestione standard, che richieda lo svolgimento di task minori e un piano editoriale di 2/3 post a settimana, dovrebbe costare dai 300€ ai 500€ al mese (N.B. – Sconsigliamo di accettare proposte che comprendano meno di due contenuti settimanali).

Per una gestione più complessa e dispendiosa, invece, che necessiti di una frequenza di pubblicazione quotidiana – dai 3 ai 7 post a settimana – dovrai mettere a budget una costo mensile di almeno 500€, fino a 2500€.

Ultimo consiglio: cerca di fare includere nel preventivo anche Stories e Reels per Instagram, questi contenuti aiuteranno e velocizzeranno lo sviluppo della tua pagina.

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.