Video Marketing: come creare video per vendere nel 2022

Video Marketing: come creare video per vendere nel 2022

Il video marketing può rappresentare l’occasione giusta per far crescere la tua attività.

Questo perché, come abbiamo visto in alcuni articoli precedenti, i video sono, al momento, i contenuti che performano meglio sui social.

Ma cosa si intende esattamente con il termine video marketing, e quali sono i modi per creare video efficaci che ti permettano di aumentare le vendite e crescere?

Con quasi 10 anni di esperienza nel settore video e in quello della comunicazione, ci siamo fatti le ossa lavorando con numerosi clienti e possiamo darti qualche prezioso consiglio. 

Curioso? Beh, allora non ti resta che continuare a leggere.

Confronta preventivi per la creazione di video professionali in modo facile e veloce. Usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro calcolatore prezzi istantaneo.

Cos’è il video marketing?

Innanzitutto, partiamo spiegando cos’è il video marketing, ovvero la creazione di contenuti video in grado di raccontare e promuovere la tua attività, e attrarre nuovi potenziali clienti.

Meccanismo che avviene soprattutto grazie ai maggiori canali di condivisione e diffusione. Quindi ai social media.

Video Marketing: come creare video per vendere nel 2022

6 dati che spiegano perché iniziare subito a usare il video marketing

Quando si tratta di contenuti video, i numeri sono incredibili e parlano da soli:

  1. Il 92% degli italiani guarda video online 
  2. Il 54% dei consumatori vuole vedere video dei brand che segue
  3. L’87% degli esperti di marketing include i video nella propria comunicazione
  4. L’88% dei video marketer afferma di ottenere guadagni maggiori grazie ai video
  5. 8 persone su 10 hanno acquistato un prodotto dopo aver guardato un video
  6. Gli italiani guardano contenuti video per oltre 3 ore al giorno

Questi dati bastano per capire l’importanza del video marketing

Ma non puoi pensare di includere i contenuti video nella tua comunicazione business senza avere alla base strategie e idee precise.

Parti con il piede giusto: pianifica i tuoi contenuti

Come prima cosa, è fondamentale che tu stabilisca su quale piattaforma social pubblicare i contenuti.

I video, infatti, performano in maniera differente in base ai social media sui cui vengono pubblicati. 

Su Instagram e TikTok per esempio, funzionano meglio i video brevi, mentre su piattaforme come YouTube, si possono realizzare anche prodotti di lunga durata.

Questa comunque è ormai una “mezza verità”, nel senso che molti social stanno diventando sempre più ibridi e accettano formati diversi. 

Come YouTube, che sta cercando di incrementare la popolarità dei suoi Shorts, istituendo addirittura uno speciale fondo da 100 milioni di dollari per i creator.

Video Marketing: come creare video per vendere nel 2022

In generale, le piattaforme migliori sono:

  • YouTube 
  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Vimeo 

Dopodiché, arriva la parte complicata: la realizzazione dei video. Mica pensavi fosse facile, vero?

L’attenzione degli utenti sui social è bassissima, come quella di un pesce rosso. Per catturarla, occorrono dunque video accattivanti e ad effetto. 

Confronta preventivi per la creazione di video professionali in modo facile e veloce. Usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro calcolatore prezzi istantaneo.

3 tipologie di video da utilizzare

Per definire un piano editoriale che riesca a catturare l’attenzione degli utenti, puoi basare la tua strategia e differenziare i contenuti seguendo tre tipologie di video:

  • Help 
  • Hub
  • Hero 

Help: devono essere rilevanti per tutto l’anno. Possono essere tutorial o video informativi su un prodotto. Sono utili per guidare i clienti all’acquisto o educare l’audience.

Hub: sono contenuti che escono con costanza. Possono essere episodi settimanali, format e serie a cadenza regolare, vlog. Hanno lo scopo di fidelizzare gli utenti e creare una brand identity.

Hero: sono contenuti “speciali” – realizzati per eventi, ricorrenze, lanci di prodotti o particolari occasioni. Escono poche volte l’anno. Devono stupire gli utenti ed essere fuori dall’ordinario.

Video Marketing: come creare video per vendere nel 2022

Le sponsorizzazioni: i contenuti organici funzionano ancora?

La triste verità è che, nel 2022, raggiungere visualizzazioni e numeri elevati con post in organico e senza promozioni può risultare difficile.

I social sono saturi. 

L’unico social network su cui è ancora possibile avere una crescita organica, probabilmente è TikTok. Ma visto il costante boom di nuovi iscritti, bisogna comunque affrettarsi.

Il nostro consiglio, perciò, è di sponsorizzare i contenuti analizzando il target di riferimento. Affinché performino meglio e abbiano chance maggiori di diventare virali.

Se non sempre, almeno per i più importanti, come i video Hero. E se pensi di non esserne in grado, puoi rivolgerti a un social media manager o un’agenzia specializzata nella gestione social.

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.