Le Migliori Campagne Marketing del 2023, e quella peggiore (vince a mani basse)

Le migliori campagne marketing del 2023

Nell’agguerrito e competitivo panorama del marketing e dell’advertising, sapersi distinguere è fondamentale. Alcuni brand, attraverso campagne innovative, hanno saputo sfruttare questo principio, ottenendo risultati straordinari. In questo articolo vedremo insieme alcune delle migliori campagne marketing del 2023, e la peggiore.

Nel frattempo, se non siete sicuri che la vostra comunicazione sia veramente efficace, potete compilare gratuitamente il nostro Test di Marketing. Vi aiuterà a valutare il livello della vostra strategia di digital marketing, migliorandone l’efficacia. Provatelo QUI!

Uber Eats – Ramadan

Durante il periodo sacro del Ramadan, noto per il suo digiuno, la gratitudine e la sensazione di comunità, il momento dell’Iftar – il pasto consumato dai musulmani al tramonto per spezzare il digiuno – diventa particolarmente significativo. Uber Eats ha saputo sfruttare questa circostanza nella sua campagna del Ramadan 2023.

Uber Eats ha raggiunto la comunità musulmana durante il Ramadan, proponendo una serie di cartelloni pubblicitari che presentano i deliziosi piatti tipici dell’Iftar. Inoltre, ha offerto la possibilità di programmare la consegna del pasto serale in tempo per il momento sacro della rottura del digiuno.

Ma l’innovazione principale? I cartelloni pubblicitari venivano aggiornati quotidianamente per mostrare l’ora precisa del tramonto, che varia leggermente ogni giorno.

Con questa mossa astuta, Uber Eats è riuscita a entrare nel dialogo della comunità musulmana, dimostrando ai suoi consumatori di capire e rispettare le loro tradizioni.

Heinz e Absolut

Inizialmente, alcune partnership possono apparire insolite, ma esaminandole più da vicino, diventa evidente che hanno perfettamente senso. Ci sono collaborazioni meno prevedibili che però, alla fine, funzionano. È il caso di Heinz e Absolut Vodka. I due brand, infatti, hanno saputo identificare il loro target in modo efficace, catturandone poi l’attenzione.

Questi due colossi hanno collaborato per presentare un prodotto unico: una salsa di pomodoro e vodka in edizione limitata, prendendo spunto dalla ricetta divenuta virale di Gigi Hadid su TikTok.

Le migliori campagne marketing del 2023
credits: Heinz / Absolut

Heineken – Not all nights are out

Quando Heineken ha deciso di rivolgersi ai videogiocatori, ha scelto come target il Brasile, un paese caratterizzato da un clima caldo, un profondo amore per il calcio e una comunità di videogiocatori in rapida crescita, dove l’87% della popolazione gioca su qualche dispositivo.

Nel loro spot pubblicitario, Heineken presenta un gruppo di amici che sta organizzando una serata insieme. La particolarità? La loro interazione avviene online, durante una sessione di videogame. Per questi appassionati di giochi, una “serata fuori” si traduce in una serata passata davanti allo schermo, immersi in mondi virtuali.

Il pubblico brasiliano si rivela perfetto per questa campagna. Non solo sono il 12% più propensi a giocare online con i loro amici reali nell’ultimo mese, ma tendono anche a preferire Heineken rispetto ai giocatori di altri paesi come Messico, Colombia e Argentina.

Heineken è riuscita a unire il lato sociale dei videogiochi con l’energia della birra. Questo rappresenta un perfetto esempio di come “parlare la lingua del proprio pubblico”.

Bombas Pride

Bombas è un marchio focalizzato sulla creazione di capi di abbigliamento e intimo, confortevoli e ben disegnati, che si distingue ormai da diversi anni per il proprio impegno sociale e per il modello di business unico: per ogni articolo acquistato, infatti, ne viene donato uno in beneficienza.

Con l’ultima campagna realizzata, Bombas ha celebrato il Pride lanciando una collezione che rifletteva i valori della comunità LGBTQIA+: autenticità, originalità e libertà di espressione. Questa collezione colorata di calze e biancheria intima ha permesso di effettuare donazioni a organizzazioni di supporto LGBTQ+, come Stonewall UK, per ogni articolo Pride venduto.

Le migliori campagne marketing del 2023
credits: Bombas

E la peggiore?

Open to Meraviglia

Potevamo parlare delle campagne del 2023 senza nominare Open to Meraviglia? Certo che no!

Tra il video-promo girato in Slovenia, i grossolani errori di traduzione, le foto realizzate prendendo immagini disponibili in stock online, e infine, soprattutto, ancora più grave forse, la lettera di “ringraziamento” che sintetizzata recita: “Ne state parlando, quindi funziona”, Open to Meraviglia si aggiudica di diritto un posto tra le peggiori campagne del 2023 (forse anche del decennio).

Per assicurarvi che la vostra campagna non faccia la stessa fine, potete compilare gratuitamente il nostro Test di Marketing. Vi aiuterà a valutare il livello della vostra strategia di digital marketing, migliorandone l’efficacia. Provatelo QUI!