Scopri tutto sugli Shorts su YouTube: come crearli, quanto guadagnare e come funzionano

shorts youtube

Gli Shorts su YouTube sono video brevi, di massimo 60 secondi, che possono essere creati e condivisi sulla piattaforma. Questi video sono progettati per essere accattivanti e coinvolgenti e hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione degli utenti in pochi secondi.

In pratica, sono la risposta ai video brevi di TikTok e ai Reels di Instagram.

In questo articolo affronteremo le domande più frequenti riguardanti gli Shorts su YouTube, fornendo informazioni dettagliate sul loro funzionamento, su come usarli per guadagnare, su come ottenere visualizzazioni e molto altro ancora.

Il nostro obiettivo è quello di fornire una guida completa per aiutare i creatori di contenuti a capire come utilizzare al meglio questa funzione.

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.

shorts youtube

H2 Come funzionano gli Shorts su YouTube

Come detto, gli Shorts sono video di breve durata, e possono essere utilizzati per promuovere prodotti, servizi, brand e aziende. Oppure semplicemente per dare sfogo alla propria creatività.

Crearne uno è semplice e intuitivo. Basta aprire l’app di YouTube e cliccare sull’icona “Shorts” per accedere all’apposita sezione. Qui, gli utenti possono scegliere di creare un nuovo Short o di utilizzare un video esistente.

Produrre contenuti sorprendenti è ancora più facile grazie alle diverse funzionalità disponibili, come la possibilità di aggiungere testo, musica, effetti visivi e molto altro. Gli utenti hanno a propria disposizione davvero una vasta gamma di opzioni per personalizzare i propri video, renderli unici e virali.

H2 Quanto paga YouTube per gli Shorts

Al momento YouTube sta dando moltissimo spazio agli Shorts, nel tentativo di continuare a far crescere la piattaforma e non farsi schiacciare troppo dalla dura competizione di TikTok e Instagram.

Questo vuol dire che le probabilità che gli Shorts facciano grandi numeri e diventino virali sono molto più alte rispetto a video organici tradizionali.

Per quanto riguarda le “ricompense” per i creators, proprio come avviene per le altre tipologie di video, anche per gli Shorts YouTube paga in base alle visualizzazioni raggiunte, oltre che per le interazioni degli utenti con i video.

Gli Shorts possono essere monetizzati anche attraverso le inserzioni pubblicitarie. Ad esempio, gli inserzionisti possono pagare per la pubblicazione di annunci all’interno dei video. In questo caso, il guadagno è calcolato in base al numero di visualizzazioni e di clic sugli annunci.

H2 Dove trovare gli Shorts su YouTube

Gli Shorts hanno una propria sezione dedicata sulla piattaforma, che funziona per scrolling esattamente come avviene su TikTok e per i Reels su Instagram.

Per accedervi, basta cliccare sul pulsante “Shorts”, in basso a sinistra da mobile e in alto, sempre a sinistra, da pc.

È anche possibile cercare Shorts su YouTube utilizzando la barra di ricerca. Inserendo termini come “Shorts” o “YouTube Shorts” si possono ottenere i risultati più recenti e popolari. In questo modo, sarà possibile scoprire nuovi contenuti e i creators più in voga del momento.

shorts youtube

H2 Come monetizzare gli Shorts su YouTube

Per cominciare a monetizzare i tuoi Shorts, è necessario soddisfare prima alcuni requisiti, come ad esempio avere almeno 1000 iscritti al proprio canale e aver ottenuto almeno 4000 ore di visualizzazioni totali dei video, nell’ultimo anno.

Per saperne di più, puoi andare sulla pagina di YouTube Creators, che inseriamo QUI.

Una volta soddisfatti i requisiti, puoi iniziare a mostrare annunci pubblicitari sui tuoi video Shorts. Per farlo, accedi alla sezione “Monetizzazione” dalle Impostazioni del tuo canale YouTube e attiva la monetizzazione.

Tuttavia, questo non è l’unico modo per guadagnare attraverso i propri contenuti. Esistono infatti diverse opzioni, come per esempio l’aggiunta del proprio e-commerce.

Ti consigliamo dunque di leggere QUESTO ARTICOLO – che ti spiegherà tutto quello di cui hai bisogno per guadagnare con YouTube grazie a 9 consigli efficaci.

H2 Conclusione

In questo articolo abbiamo affrontato le domande più frequenti sul funzionamento degli Shorts su YouTube, tra cui come creare un Short, quanto paga YouTube, dove trovarli e come monetizzarli.

Visto il momentum favorevole, gli Shorts sono un’ottima opportunità per crescere su YouTube, condividere contenuti coinvolgenti e aumentare il tuo seguito. Questo però potrebbe non durare ancora per molto.

Non aspettare oltre, inizia a creare i tuoi Shorts su YouTube oggi stesso!

Se non ti senti ancora ferrato sulla gestione social e sulla creazione dei contenuti, puoi sempre affidarti a un esperto di social media marketing, che si tratti di un social media manager o un’agenzia specializzata.

Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.