Se gestisci un business e cerchi un modo per aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti, allora Facebook fa al caso tuo.
Il social media creato da Mark Zuckerberg nel 2004 conta ormai quasi 3 miliardi di utenti totali, praticamente la metà dell’intera popolazione mondiale, confermandosi così come il social più utilizzato.
Per questo, è piuttosto facile capire quanto possa essere importante vendere su Facebook i propri prodotti: la piattaforma di Meta rappresenta una vera e propria vetrina di spicco.
Aprire una pagina aziendale, però, non basta. Occorre avere un piano a lungo termine e una buona conoscenza della gestione social.
Ma non preoccuparti, siamo qui per questo.
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Vendere su Facebook: Marketplace e Shops
Esistono diversi modi per vendere su Facebook. Ma prima di cominciare, bisogna innanzitutto fare una distinzione tra privati e business.
Nel caso tu non gestisca un’attività, e il tuo obiettivo sia semplicemente quello di vendere oggetti e articoli che non usi più, infatti, ti basterà pubblicare annunci su Marketplace.
Per quanto riguarda i profili business, invece, le cose si fanno un pochino più complicate.
Vediamo come fare.
Come vendere su Facebook Marketplace
Pubblicare annunci di vendita da privato e usare Marketplace è piuttosto facile, e richiede pochi passaggi. Lo puoi fare sia da telefono che dal pc.
Da Telefono:
- Vai sul Menù
- Dopodiché vai su Marketplace
- Clicca su Vendi e imposta il tuo annuncio
Da Pc:
- Vai sulla barra in alto, di fianco a Watch e Gruppi, e clicca su Marketplace (lo trovi anche nella barra a sinistra)
- Una volta atterrato su Marketplace, devi andare su “Crea un Nuovo Annuncio” – trovi questa voce nella barra a sinistra
Una volta seguiti questi step non rimane che impostare l’annuncio.
È possibile indicare se si tratta di un semplice articolo, di un veicolo o una casa in affitto. Puoi inserire delle foto, un titolo e il prezzo richiesto, oltre che alla categoria e il luogo da cui effettui la vendita.
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Come vendere su Facebook Shops
Per quanto riguarda i business, è necessario usare Facebook Shops, collegandosi al Business Manager.
Come detto, si tratta di un procedimento più lungo, ma non dovrebbe essere un problema, soprattutto nel caso tu abbia già letto il nostro articolo su “Come vendere su Instagram“.
- Parti creando una pagina per il tuo business
- Poi collegala a business manager
- Crea uno shop
- Infine, sincronizza il tuo negozio online e i tuoi prodotti con Facebook Shops
Ora puoi cominciare a vendere sulla piattaforma.
4 consigli per vendere su Facebook in modo efficace
Come sempre, vogliamo darvi qualche consiglio per ottimizzare la vostra gestione social e vendere su Facebook in maniera efficace:
1. Utilizza foto e immagini di qualità
Questo punto è piuttosto scontato, ma è importante che gli articoli in vendita vengano messi in risalto utilizzando foto belle e di qualità.
D’altronde lo sappiamo tutti, quando si fanno acquisti su internet l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale.
2. Tagga i prodotti nei post che pubblichi
Proprio come avviene anche su Instagram, è possibile inserire i tag dei prodotti nei post che pubblichi sul tuo profilo business.
Così facendo, i tuoi clienti potranno effettuare i loro acquisti senza lasciare la piattaforma, agevolando il processo di vendita.
3. Rispondi sempre ai messaggi e ai commenti
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’interazione che si crea sotto i tuoi post.
Molto spesso troverai domande o richieste particolari nei commenti, ed è necessario che tu risponda sempre, fornendo tutte le informazioni di cui le persone hanno bisogno.
Lo stesso vale per i messaggi privati, non trascurarli.
N.B: nel caso in cui i messaggi diventassero troppi, puoi sempre avvalerti di un risponditore automatico per non perderti nulla anche quando sei Out of Office.
4. Sfrutta le sponsorizzazioni
Infine, sfrutta le sponsorizzazioni e le inserzioni a pagamento. Puoi farlo predisponendo un budget per Facebook Ads e usando il Business Manager.
Se hai dubbi a riguardo non perdere tempo e leggi il nostro articolo su “Come sponsorizzare un post su Facebook“.
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