Vendere su Instagram rappresenta un’occasione unica e irrinunciabile per un business.
Il social media di Meta conta ormai più di 1 miliardo di utenti totali, 25 milioni dei quali solo in Italia – quasi la metà dell’intera popolazione del paese.
Di fronte a numeri così strabilianti ed elevati, risultano chiare le molteplici possibilità di vendita: Instagram può diventare una vetrina di spicco per la tua attività.
Ma come si fa a trasformare la propria pagina social in un vero e proprio negozio digitale?
E soprattutto, quali sono le tecniche per mettere in risalto i propri prodotti e aumentare le vendite?
Siamo qui per questo, vediamo insieme in questo articolo come vendere su Instagram in modo efficace nel 2022.
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Vendere su Instagram Shopping
Per vendere su Instagram non devi fare altro che creare un tuo shop personale attraverso Instagram Shopping.
Questo permette agli utenti di accedere ai prodotti direttamente dal tuo profilo, andando su “Visualizza Shop”.
Negli ultimi anni, Instagram ha cercato di implementare le funzioni del suo servizio Shopping, inserendo anche un pulsante adibito in basso nella barra del menù.
Cliccandolo, si accede a un feed dedicato ai brand, con foto e video di articoli in vendita.
I primi a comparire sono quelli sponsorizzati e affini ai dati delle ricerche.
Inoltre, è possibile creare una wishlist con i prodotti preferiti, oppure inserirli direttamente nel carrello.
Come aprire Instagram Shopping
Per cominciare a vendere su Instagram Shopping bastano pochi passaggi. Si tratta di una procedura un po’ noiosa, ma fortunatamente è piuttosto semplice:
- Innanzitutto, crea un profilo business su IG
- Poi apri una pagina Facebook
- Dopodiché abilita Facebook Shops
Arrivati a questo punto, bisogna fondamentalmente collegare la pagina Instagram con quella Facebook, e il proprio negozio online.
- Sincronizza dunque il tuo negozio online e i tuoi prodotti con Facebook Shops
- Collega gli account di Instagram e Facebook
- Infine, richiedi l’approvazione Instagram per cominciare a vendere
6 consigli per vendere su Instagram in maniera efficace
Una volta ottenuta l’abilitazione inizia la parte divertente, ovvero quella delle vendite. O perlomeno, si spera.
Per cominciare a vendere su Instagram, infatti, non basta attivare la funzione dello shopping.
Anzi, è solo l’inizio.
Occorre gestire al meglio il profilo social, promuovendo gli articoli in vendita e dando risalto alla propria attività.
Brancoli nel buio quando si parla di gestione social?
Non preoccuparti, abbiamo qualche consiglio per te. 6, per la precisione:
1. Usa immagini e video di alta qualità
Instagram è salito alla ribalta come social in cui postare belle foto.
Ora, invece, si prediligono i video, ma la sostanza non cambia: per sponsorizzare i tuoi prodotti devi realizzare contenuti e immagini accattivanti, che ne esaltino tutti i pregi e invoglino i potenziali clienti all’acquisto.
D’altronde, compreresti mai qualcosa online o su Amazon vedendo delle foto brutte e di bassa qualità del prodotto?
2. Inserisci i tag dei prodotti nei tuoi post
I tuoi post, oltre che a mostrare i prodotti, possono semplificare il processo di acquisto da parte degli utenti.
Durante la pubblicazione, infatti, è ora possibile taggare gli articoli, nello stesso modo in cui si aggiungono i tag delle persone.
Ciccando sul tag, Instagram reindirizza direttamente sulla pagina del prodotto.
Piccola nota: è consentito taggare al massimo cinque elementi per immagine.
3. Sfrutta il potenziale delle Stories con sticker e Storie in evidenza
Le Stories sono una delle feature più amate di Instagram, approdate sulla piattaforma in risposta alle storie “a scomparsa” di Snapchat.
I dati parlano chiaro: l’87% degli account utilizza e guarda le storie.
Perciò, è fondamentale sfruttarle al meglio: utilizza tag, sticker e adesivi, o usale per dare informazioni ai tuoi follower.
Crea Stories di successo con app come Mojo e metti in evidenza quelle più importanti, affinché non si cancellino dopo 24 ore.
4. I Reel funzionano: dai loro importanza
La creazione di contenuti è uno dei punti chiave nei meccanismi dei social media.
I video e i Reel, al momento, sono i contenuti che performano meglio su Instagram ed è quindi necessario inserirli al più presto nella propria strategia di comunicazione.
Un modo per utilizzarli è quello di mostrare il processo di creazione dei prodotti, in particolare se fatti a mano, oppure realizzando dei brevi video tutorial sul loro funzionamento.
5. Mostra tutte le diverse colorazioni
Questo punto può forse sembrare banale, ma conviene specificarlo ugualmente. Quando vendi un articolo su Instagram è utile mostrare tutte le diverse colorazioni e modelli disponibili.
D’altra parte il nero stufa dopo un po’, e il Very Peri è il colore del 2022.
6. Condividi e riposta contenuti dei tuoi clienti
Infine, ma non per importanza, costruisci le basi per relazioni solide con i tuoi clienti e instaura fiducia nel brand, condividendo e ripostando i contenuti pubblicati dagli utenti con i tuoi prodotti.
N.B: Prima di farlo, però, ricordati di chiedere sempre la loro autorizzazione.
Se i nostri consigli non ti bastano e la gestione social ti spaventa ancora, puoi sempre rivolgerti a un esperto di social media marketing, che si tratti di un social media manager o un’agenzia specializzata.
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