Quanti utenti ha Instagram nel 2022
Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo, insieme a Facebook e YouTube. Nel 2022, alcuni sorprendenti dati statistici hanno dimostrato quanto la piattaforma sia cresciuta negli ultimi anni:
- Conta più di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo
- Viene utilizzato per una media di 29 minuti al giorno
- Il 70% degli utenti ha meno di 35 anni
- Il 90% degli utenti segue almeno un account business
In precedenza, abbiamo visto insieme quanto sia importante, per un’azienda o un brand, sviluppare una strategia di comunicazione efficace su Instagram. Soprattutto quando si parla di video.
Realizzare e creare video sbalorditivi è ormai alla portata di tutti, grazie a cellulari sempre più performanti, tool intuitivi e app facili da usare. L’unico problema, però, è che quando si tratta di caricare contenuti video su Instagram, ci sono delle dimensioni e dei formati da rispettare. Vediamoli insieme!
Confronta preventivi per la creazione di video professionali in modo facile e veloce. Usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro calcolatore prezzi istantaneo.


Dimensioni, formati e specifiche dei video Instagram
Innanzitutto, la prima cosa (fondamentale) da sapere è che i video verticali performano meglio su Instagram. L’applicazione non permette di “ruotare” lo schermo – dunque, se dovessi postare un contenuto widescreen sappi che verrà croppato (ritagliato o adattato).
In linea generale, il formato migliore per Reels, Stories e IGTV è l’MP4, le dimensioni 1080 x 1920 pixel e l’aspect ratio 9:16.
Le proporzioni devono essere comprese tra 1,91:1 e 9:16, deve avere una risoluzione minima di 720 pixel e una frequenza dei fotogrammi minima di 30 fps.


Requisiti su Instagram: tutte le informazioni sul Centro Assistenza
Nel centro assistenza di Instagram è possibile trovare, inoltre, una sezione dedicata ai requisiti di caricamento dei video. Sono elencati tutti i dettagli tecnici e sono inseriti anche degli articoli correlati con dei consigli pratici, per esempio su come utilizzare al meglio i contenuti video sull’applicazione.


Confronta preventivi per la creazione di video professionali in modo facile e veloce. Usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro calcolatore prezzi istantaneo.
App e tool per convertire i video
Per convertire i video e renderli caricabili su IG esistono delle applicazioni e dei tool specifici. Da Kapwing – editor molto usato dai creators – ad Adobe e MP4Compresser – che ti permette di ridimensionare gratuitamente file di qualsiasi tipo.
Quanto possono durare i video su Instagram
La lunghezza dei video varia in base alle funzionalità di Instagram, come i Reels, le Stories, IGTV e le Dirette.
- Durata video sul feed: devono avere una lunghezza minima di 3 secondi, fino a un massimo 1 minuto
- Durata Reels: con gli ultimi update, siamo arrivati a un massimo di 90 secondi
- Durata Stories: dopo i recenti aggiornamenti, hanno una durata massima di 60 secondi per clip
- Durata video IGTV: per i profili normali hanno una durata minima di 1 minuto fino a un massimo di 10 minuti. Per i profili verificati, con la spunta blu, invece, la durata massima raggiunge i 60 minuti
- Durata Dirette: le live possono durare al massimo 60 minuti


Conclusioni
Indipendentemente dalle dimensioni dei video e dalla loro durata, consigliamo sempre di rivolgersi a videomaker e agenzie specializzate. Per arrivare a realizzare contenuti efficaci, unici e che permettano di distinguersi.
Confronta preventivi per la creazione di video professionali in modo facile e veloce. Usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro calcolatore prezzi istantaneo.