In uno dei precedenti articoli, abbiamo visto insieme che uno dei principali modi per crescere su Instagram e aumentare i follower è quello di creare delle sponsorizzazioni. Ciò che non abbiamo visto, però, e che spiegheremo in questo articolo, è come si fa a sponsorizzare un post o una Story su Instagram.
Saper creare delle inserzioni efficaci non è sempre così semplice. Prima di tutto è necessario che tu stabilisca il target che vuoi raggiungere, oltre che al budget a disposizione e la durata della sponsorizzazione. Soprattutto, è necessario che tu abbia un obiettivo di marketing chiaro e misurabile, come aumentare le vendite o il traffico al tuo sito web.
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Come creare una sponsorizzazione su Instagram
Per sponsorizzare su Instagram, esistono due modi. Puoi creare un account business aziendale direttamente su IG, oppure collegare una pagina Facebook. In questo modo, sarà possibile creare annunci pubblicitari e raggiungere il pubblico desiderato.
Dopodiché, il procedimento è piuttosto semplice.
Ti basta selezionare il post che vuoi sponsorizzare e poi cliccare sul tastino blu “Boost your Post“. A questo punto, si aprirà una finestra adibita alla selezione dei dettagli dell’annuncio.
Viene richiesto:
- Obiettivo della sponsorizzazione: può essere l’aumento dei messaggi, delle visite al profilo, oppure al sito web.
- Audience e Target: è possibile scegliere l’opzione Automatica oppure creare un proprio Audience selezionando varie opzioni di targetizzazione.
- Budget e durata: bisogna indicare il budget giornaliero e la durata della sponsorizzazione. È possibile impostare un numero di giorni oppure scegliere di far andare avanti l’inserzione fino a quando non si decida di stopparla. Il budget minimo è di €1.
Infine, viene visualizzata una preview del post e dell’ad, dove inserire anche il proprio metodo di pagamento.
Sponsorizzare su Instagram: i costi
Il budget e la durata della sponsorizzazione vanno stabiliti in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Non c’è un budget consigliato e, soprattutto, non è detto che spendendo tanto si ottengano per forza risultati migliori. A fare la differenza è la strategia di marketing che viene applicata.
Come detto all’inizio di questo articolo, cerca quindi di prefissare degli obiettivi di crescita concreti, da raggiungere a piccoli step. Una volta fatte partire delle adv continua a tenere d’occhio e monitorare i risultati, cambiando e adattando di conseguenza le tue strategie e i tuoi piani.
E se non dovessi raggiungere i risultati sperati, puoi sempre affidarti a un esperto di social media marketing, che sia un’agenzia specializzata o un social media manager. Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.