Abbiamo parlato di Discord in uno degli articoli precedenti, in seguito alla recente acquisizione di Gas, l’app per teenager che sta spopolando negli Stati Uniti.
Ma cos’è esattamente Discord e come funziona?
Molti potrebbero pensare che la piattaforma venga utilizzata solo dai videogiocatori, ma non è così.
Discord conta oggi più di 150 milioni di utenti attivi, il 78% dei quali dichiara di utilizzare l’app principalmente per attività non legate al gaming, e i numeri sono destinati a crescere esponenzialmente.
E non solo, Discord è anche il social media preferito del 3% dei teenager americani, più di Facebook e Twitter.
Non a caso, nel 2021, Microsoft ha provato a comprare Discord offrendo la modica cifra di 12 miliardi di dollari. Tuttavia rifiutata.
Vista la sua natura non è semplice da usare per aumentare la propria presenza online, ma non per questo va sottovalutata.
Vediamo insieme cos’è Discord e come includere questo social media per aumentare la presenza online del tuo business.
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.
Chi ha creato Discord?
Discord è stata lanciata nel 2015 dallo sviluppatore di videogiochi Jason Citron.
Citron aveva notato delle difficoltà di comunicazione durante delle sessioni di gioco online, utilizzando software come Skype.
Da qui, l’idea di creare una chat vocale semplice, attraverso conversazioni VoIP – ovvero “Voce tramite protocollo Internet”, per videogiocatori.
Cos’è Discord
Discord è una piattaforma di comunicazione vocale e testuale per comunità online.
La piattaforma è stata inizialmente creata per gli appassionati di giochi online, ma si è rapidamente espansa per includere comunità di tutti i tipi, tra cui artisti, scrittori, podcast e gruppi di supporto.
Negli ultimi anni, Discord ha visto una crescita esponenziale.
Questo è in gran parte dovuto alla pandemia di COVID-19, che ha spinto molte persone a cercare nuovi modi per comunicare e connettersi online. Oltre che a un aumento dei videogiocatori in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, Discord ha introdotto nuove funzionalità come la possibilità di fare videochiamate e utilizzare schermate condivise, che hanno ulteriormente aumentato la sua popolarità.
In generale Discord è una piattaforma molto utile per le comunità online, grazie a una vasta gamma di strumenti per la comunicazione e la moderazione della community, nonché un’interfaccia intuitiva e facile da usare.
Con una crescita così rapida, è probabile che Discord continui a essere una delle principali piattaforme di comunicazione anche in futuro.
H2 Come funziona Discord
Discord funziona come una chat room virtuale dove gli utenti possono creare server per comunicare con gli altri membri della loro comunità.
Gli utenti hanno la possibilità di creare canali vocali e testuali, inviare messaggi privati, condividere file e utilizzare una serie di strumenti per la moderazione del server.
Il servizio è gratuito, ma è possibile abbonarsi a un servizio a pagamento chiamato Discord Nitro che permette di accedere a tantissimi contenuti aggiuntivi.
H2 Come usare Discord per far crescere il tuo business
Tutto il potenziale di Discord si è mostrato durante il lockdown. Gli utenti hanno infatti iniziato a trovare nuovi modi per utilizzare la piattaforma ed efficaci metodi di comunicazione.
Su Discord sono nati Book Clubs per parlare e discutere dei libri letti. Sono arrivate lezioni online, gruppi di studio e app di gioco.
Inoltre, alcuni youtuber, influencer e persino brand sono approdati sul social per coinvolgere ancor di più i propri fan.
Come vedi, basta solo un po’ di creatività per far crescere la tua attività online, anche su Discord.
Oppure puoi sempre affidarti a un esperto di social media marketing, che si tratti di un social media manager o un’agenzia specializzata.
Confronta i preventivi per la gestione social in modo facile e veloce, e usufruisci del codice sconto istantaneo CLICCANDO QUI sul nostro generatore automatico di preventivi.