Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli

Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli

Pinterest è uno dei migliori social media da utilizzare per far crescere il tuo business, raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite.

Questo perché conta oltre 300 milioni di utenti attivi ogni mese, e la maggior parte delle persone utilizza la piattaforma per trovare idee e articoli interessanti.

Sta a te, dunque, riuscire a convertire semplici “scrollatori” in potenziali clienti. Leggi questo articolo, scopri come funziona Pinterest e come usarlo per vendere.

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Cos’è Pinterest

Innanzitutto partiamo dalle basi. 

Pinterest è un social media in cui gli utenti, a differenza di quello che avviene su altre piattaforme come Instagram e Facebook, non postano contenuti sulla propria vita. Il suo scopo principale è infatti quello ispirare le persone con idee interessanti.

Un esempio? Vuoi arredare il tuo nuovo studio, ma non sai quale colore scegliere per i mobili e le pareti. Su Pinterest puoi digitare “Idee Studio Ufficio” nella barra delle ricerche per trovare facilmente centinaia di foto di studi ben arredati e moderni.

Com’è facilmente intuibile, dunque, è il luogo digitale perfetto su cui stare per brand o aziende.

Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli
fonte: Pinterest

Come funziona Pinterest

Su Pinterest le persone possono salvare e organizzare i propri contenuti preferiti, creando apposite cartelle definite Bacheche.

Per questo motivo, durante l’apertura del profilo, la piattaforma ti chiede di indicare i tuoi interessi, selezionando diversi argomenti e temi – come per esempio Interior Design, Videogiochi, Architettura, ecc. – affinché le immagini che compaiono nella Home e nella sezione Sfoglia siano attinenti al tuo profilo.

Una volta trovati contenuti che ti piacciono, hai la possibilità di salvarli, inserire un commento o condividerli con altre persone, oppure seguire semplicemente la pagina di riferimento.

Per salvare le foto, ti basta cliccare su Salva e mettere un cosiddetto “Pin” – uno spillo.

Inoltre, Pinterest ti offre la possibilità di scambiare idee con i tuoi amici e follower grazie a un’apposita sezione dedicata ai messaggi.

Come guadagnare con Pinterest

Prima di darti qualche consiglio, dobbiamo vedere come si posta un contenuto su Pinterest, anche se non si tratta di un’operazione complessa. 

Per creare un Pin ti basta cliccare sul +, che si trova in basso nella barra del menù.

Una volta scattata la foto perfetta o girato un video spettacolare puoi decidere se aggiungere Testi, Musica, Audio, Adesivi e Filtri.

Infine, come dice lo stesso Pinterest, non rimane che arricchire il tuo Pin con un Tocco Finale, ovvero aggiungendo un Titolo e alcuni dettagli come la bacheca e i tag.

Ora, proseguiamo con i nostri 6 consigli.

Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli
fonte: Pinterest

6 consigli per iniziare a vendere su Pinterest:

1. Utilizza foto e video di alta qualità

Come abbiamo visto in alcuni degli articoli precedenti, delle belle foto sono fondamentali per vendere i tuoi prodotti, soprattutto sui social media.

Questa frase la ripetiamo spesso, ma vale sempre: compreresti mai qualcosa su Amazon che si presenti con delle immagini brutte e di bassa qualità? 

2. Studia il target e e la abitudini di utilizzo

Secondo i dati di Hootsuite di Marzo 2022, le donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni rappresentano l’audience maggiore della piattaforma, con il 29.1%, e l’82% degli utenti usa Pinterest da telefono.

Queste sono solo alcune delle statistiche utili su cui basarsi per creare dei pin efficaci, che possano diventare virali e fare grandi numeri.

Prima di cominciare a vendere su Pinterest quindi, studia bene il tuo target di riferimento e le sue abitudini di acquisto, e agisci di conseguenza.

Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli

3. Tagga i prodotti

Un’importante funzione messa a disposizione da Pinterest è quella di taggare i prodotti nei post.

Questo aiuta i clienti e facilita il loro processo di acquisto. Sfrutta perciò i tag e inserisci link al tuo sito per aumentare subito le vendite.

4. Usa la parola “Nuovo” e fatti ricordare

Questo è un piccolo trucchetto.

Per un report di Pinterest le persone notano maggiormente gli articoli che contengono la parola “nuovo” o “novità”, e se ne ricordano anche di più.

Se state lanciando qualcosa di nuovo, o una versione che presenti degli upgrade, assicuratevi di includere questa parola.

Pinterest, come usarlo per vendere: i nostri 6 consigli

5. Crea contenuti creativi, accattivanti e dinamici. Ci sono anche i video!

Un po’ come è accaduto anche su Instagram, Pinterest è nato come un social media popolato da immagini.

Con l’avvento di TikTok e dei video brevi, però, le cose sono cambiate.

Oggi, le persone guardano quasi un miliardo di video al giorno su Pinterest. Numeri a dir poco incredibili.

Per emergere e vendere su Pinterest in modo efficace ti occorre creare contenuti video dinamici e accattivanti. Osa e sii creativo, raggiungerai grandi risultati.

6. Rispondi ai messaggi e crea interazioni con gli altri utenti

Pinterest è pur sempre un social media. Le interazioni con gli altri utenti sono perciò fondamentali.

Non ti dimenticare di rispondere ai messaggi, e fornisci tutte le informazioni sui tuoi prodotti di cui le persone hanno bisogno.

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